DIETA MIMA-DIGIUNO E CHEMIO

I componenti della dieta mediterranea

Cos’è la dieta mima-digiuno ?

Può essere utile in quest’ambito?

 UN AIUTO AL DIGIUNO INTERMITTENTE

 La Dieta “Mima Digiuno” è un accorgimento complementare al programma dietetico del Digiuno Intermittente.  E’ stata proposta recentemente anche dal famoso nutrizionista Valter Longo nei suoi interessanti testi.

In sostanza, per coloro che non possono o non vogliono intraprendere un digiuno intermittente totale, ovvero l’astensione dal cibo (non da acqua e bevande ipocaloriche) per un numero di ore non inferiore a 13, ma che puo’ raggiungere anche le 24 ore e oltre, con l’abolizione di almeno un pasto, è possibile utilizzare in aggiunta una dieta intermedia, detta appunto Mima-Digiuno, che elimina alcuni nutrienti facendo “credere” all’organismo di essere a digiuno.

Ovvero si tratta, nell’ambito del periodo di digiuno, nel caso in esempio intorno all’ora di pranzo, di assumere cibi totalmente privi di carboidrati (sostanzialmente pesce e/o verdure, se possibile non conditi con grassi di qualunque tipo olio, burro, ecc. Il risultato sarà quello di “far credere” al nostro corpo che stiamo digiunando. O quasi.

Questa è un’interessante soluzione che non potrà che accontentare chiunque.

Si tenga ancora presente che durante le ore di digiuno non si verifica di solito nessun disturbo, anzi. L’organismo reagisce benissimo ad una pausa (finalmente!) nell’assunzione di cibo.

Diverso il discorso per sportivi e ragazzi molto attivi. Qui bisognerà valutare le effettive necessità energetiche in base all’attività svolta. Ricordiamo comunque che i carboidrati prima di un’attività sportiva saranno smaltiti più facilmente che in altri momenti.

 

Per le persone con recente perdita di peso :

non aumentare il numero di ore o di giorni, così come praticare altri programmi dietetici concomitanti.

 

Valutazione della dieta e varianti sul tema

PROGRAMMA LONGO: UNA VOLTA AL MESE PER 5 GIORNI

Tale programma propone la classica dieta del digiuno intermittente estesa ad un digiuno quasi totale per un certo numero di giorni all’anno allo scopo di purificare e aiutare l’organismo a ripulirsi dalle tossine. Non è certo un programma costruito per la perdita di peso ma sicuramente può aiutare anche per questo scopo.

Poi più specificamente il programma Longo della Dieta Mima-Digiuno si estrinseca anche in una schedula settimanale da praticare una volta al mese per cinque giorni.

Longo ha fatto in modo da far preparare ad un’azienda (Prolon) dei prodotti biologici pronti in busta da utilizzare per questa dieta, secondo un programma prestabilito.

Il kit è facilmente reperibile su Amazon, al modico prezzo di circa 200 euro, cifra certamente non alla portata di tutti ma neanche inavvicinabile, dato che, facendo un rapido conto, probabilmente raddoppia le spese alimentari per una persona per una settimana una volta al mese.

Teniamo però presente che Longo non propone una dieta low carb associata al digiuno intermittente, ma ci si avvicina abbastanza.

 

 

Facciamo qualche esempio, non necessariamente attinente al sistema Longo, ma adattato al nostro stile alimentare: si tratterà di assumere in media ogni giorno a pranzo durante il periodo di “digiuno” un’insalata o un mix di verdure normalmente condite e una zuppa (priva di cereali) alla sera, sostituendoli nei giorni successivi a seconda del caso con verdure o pesce o pollo.

Questa restrizione calorica, circa 700-1000 calorie al giorno, determinerà, secondo Longo, una serie di effetti positivi sull’organismo come una rigenerazione cellulare, utile anche dal punto di vista della ripresa del sistema immunitario, una riduzione dell’infiammazione cronica  e la perdita di grasso.

Note: Si ricorda che, nelle ore di digiuno è possibile, anzi molto consigliabile, assumere qualunque bevanda non zuccherata (caffè, te’, tisane, perfino una coca zero o una bevanda dietetica se ciò aiuta a…riempire lo stomaco). 

Nella dieta mima-digiuno, a differenza della low carb è importante ridurre fino a zero i condimenti a base di olio. L’olio di oliva va benissimo sempre, salvo che nella mima digiuno perchè violerebbe appunto il concetto stesso del mimare. Possono essere utilizzati condimenti non stimolanti come senape, aceto. limone, ecc.

Ecco allora un esempio di settimana di digiuno intermittente/dieta mima-digiuno modificato con alimenti no-carb o low-carb:

Per farla facile (non ci piace dare indicazioni precise , diverse giorno per giorno, perchè inevitabilmente non potranno essere seguite alla lettera).

Una volta che si conoscono le regole, è la dieta che segue noi, non il contrario!

 

Colazione: caffé senza zucchero o con dolcificante, anche macchiato, uno yogurt o kefir meglio iperproteico.

Pranzo e Cena: zuppa o minestrone di verdure a scelta con noci o altra minestra, o spaghetti o pasta fatti con farina di ceci o piselli (controllare il contenuto di carboidrati perchè quasi sempre sono dei prodotti fake, ovvero da questo punto di vista sono molto simili alla pasta normale, purtroppo !) conditi con normale sugo semplice o pomodoro crudo, oppure  verdure miste (zucchine, broccoli, ecc) trifolate o bollite e condite con sale limone o aceto o carne bianca o rossa (raramente) con sugo al curry o alla senape o pesce bollito o al forno o passato ai ferri.

Oppure insalatona di verdure con tonno o salmone, ma senza cereali.

Ricordiamoci che non conta la quantità delle portate, ma il contenuto di carboidrati.

N.B.: Queste indicazioni, puramente informative, non costituiscono una proposta dietetica e sono una libera elaborazione delle indicazioni proposte dal Dott. Longo nei suoi testi ” La Dieta della longevità” e “Il Cancro a digiuno”.

 

 

 

 

 

 

 

 

E PER LA CHEMIOTERAPIA?

Basterà, sempre sotto controllo medico ed oncologico, affiancare la dieta mima-digiuno al normale stile dietetico low carb.

Ovvero, per esempio a pranzo, alimentarsi con una bella insalatona senza cereali con condimento non oleoso. Sazi e a digiuno contemporaneamente !

Sempre se le condizioni mediche e cliniche lo consentono !